logo griò

Editoria e traduzione

CORSO PRATICO DI IMPAGINAZIONE

Creare un libro a partire da un file di testo

Bologna, ottobre 2020

Programma

La recente evoluzione dell'industria editoriale, che ha visto la crescita di alcuni colossi e la nascita e sviluppo di numerose piccole e medie realtà editoriali, competitive sul piano dei contenuti e delle strategie di marketing, ha portato a un parallelo sviluppo del profilo professionale di chi in editoria lavora. Aumenta quindi la richiesta di figure versatili, in grado di gestire più segmenti del processo editoriale, andando a operare su impaginati già esistenti e portandoli fino all'invio in stampa, oppure creando un progetto grafico ex-novo, coerente con le finalità che il futuro volume (o la futura collana) vorrà esprimere. Il corso si propone quindi di offrire un bagaglio di competenze pratiche, spendibili nel processo di produzione editoriale in risposta a esigenze diversificate: dal semplice inserimento di correzioni su un layout già predisposto, al controllo del corredo iconografico e/o bibliografico, fino alla più complessa ideazione di un nuovo layout e alla successiva predisposizione dei file da inviare in tipografia. Si lavorerà su materiali ed esempi provenienti dal campo dell'editoria, ma le competenze acquisite potranno essere utilizzate anche per realizzare altri tipi di prodotti, come pieghevoli, brochure, manifesti, ecc. Il software utilizzato sarà Adobe Indesign. Tutti i dettagli saranno forniti al momento dell'iscrizione.

Principali contenuti

• Gestione di un manoscritto
  • Ideazione e creazione di un progetto grafico per interno e copertina
  • Impaginazione e composizione
  • Gestione del corredo iconografico
  • Gestione delle bozze
  • Esportazione dell'impianto pre-stampa

Formula didattica

Il percorso formativo si articolerà in tre momenti:

• lezioni frontali (mattina)
  • esercitazioni in aula sotto la guida della docente (pomeriggio)
  • esercitazioni individuali (a casa tra un incontro e l'altro)

Erika Vecchietti
Archeologa e raccontastorie. Si iscrive a Lettere Moderne all'Università di Bologna e inizia contemporaneamente a lavorare in editoria, come correttore di bozze, redattore e impaginatore. Dopo la laurea si diploma alla Scuola di Specializzazione in Archeologia e, con un socio geniale, fonda la casa editrice Bradypus, specializzata nella pubblicazione di saggistica storico-archeologica. Legge, studia, pubblica, viaggia, consegue il Dottorato di Ricerca in Archeologia. È ancora editore (di quelli che seguono un libro dal manoscritto alla tipografia), con alle spalle anni di collaborazioni con università, enti di ricerca e imprese private, durante i quali ha imparato a disegnare, vettorializzare, fotoritoccare, impaginare. Obiettivo del suo insegnamento è valorizzare le inclinazioni degli allievi, indirizzandoli verso una più completa realizzazione professionale e umana.

Il corso si terrà i seguenti sabati:
3, 10, 24, 31 ottobre 2020
Orario: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Modalità di iscrizione

Per partecipare al corso è necessario compilare e inviare la scheda di iscrizione insieme al proprio curriculum vitae all'indirizzo bologna@editoria.associazionegrio.it
Numero chiuso a esaurimento dei posti: min. 10 max 20 iscritti.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al corso è di euro 230,00 + euro 60,00 di iscrizione all'associazione Grió.
L'importo può essere versato in due rate: la prima a convalida dell'iscrizione, la seconda dopo l'inizio del corso.
Sconto di 60 euro per chi ha già partecipato ad altri corsi Grió.
N.B. Qualora il corso non dovesse essere attivato per qualsiasi ragione, incluso il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, le somme versate saranno interamente restituite.

Sede

Il corso si terrà in presenza in via Zamboni 8, a pochi passi dalle due torri, nel centro di Bologna. La sede è raggiungibile in poco più di 15 minuti a piedi dalla stazione centrale.

Visualizzazione ingrandita della mappa