logo griò

Editoria e traduzione

L'ARTE DI RACCONTARE

Corso di tecniche di storytelling
per la scrittura e la narrazione

Docente: Angela Lombardo
Online, 22 maggio - 26 giugno 2021

Programma

Il corso si rivolge a chi vuole impadronirsi delle tecniche di narrazione utilizzate dagli sceneggiatori di film e serie tv, che ci permetteranno di rendere più efficace la nostra creatività su qualsiasi contenuto artistico, di comunicazione o di marketing. Spaziando tra esempi tratti dai mezzi più diversi – dalla cronaca del giorno alla storia del cinema a graphic novel, teatro, arte e letteratura di tutti i tempi, da Aristotele a Banksy – impareremo a distinguere, valorizzare e suddividere in un percorso nitido il conflitto drammaturgico che sta alla radice di ogni narrazione, tra cui per esempio:

  • proporre un contenuto o un prodotto sui social
  • creare un video o un’immagine
  • scrivere un romanzo, una sceneggiatura
  • trovare le parole giuste per dialogare con interlocutori diversi
  • scrivere un’email
  • creare un nuovo prodotto o un progetto
  • presentare un prodotto o un contenuto

Un viaggio affascinante nel cuore più profondo dell’umanità da cui potremo portare nella nostra vita di tutti i giorni degli strumenti utilissimi, che ci permetteranno di creare qualsiasi contenuto in modo più incisivo, brillante e personale. Perché ogni comunicazione è fatta anche di intrattenimento, e quindi di storie!

Tra i principali contenuti:

  • il conflitto drammaturgico: intenzione e ostacolo
  • il viaggio dell’eroe
  • gli archetipi
  • la struttura in cinque atti delle serie tv
  • la scelta delle immagini e delle parole giuste

Le tecniche

I segreti di scrittura degli sceneggiatori di film e serie, nati da studi letterari e intrecciati con altre discipline umanistiche come la psicologia e l’antropologia, si rivelano strumenti facili da usare e alla portata di tutti. Sono attrezzi che possono stare nella cassetta di chiunque, per lavoro o per passione, si stia dedicando alla creazione di un contenuto: che si tratti di un testo, di un’immagine, di un prodotto, di un video, di una pagina sui social o di un conflitto che si svolge nel mondo reale non fa quasi nessuna differenza, quando si porta l’attenzione sulle eterne dinamiche degli esseri umani e sulla possibilità di racchiuderle in un cerchio che abbia un inizio, uno svolgimento e una fine.

A livello emozionale un contenuto di natura artistica o una comunicazione di servizio toccano gli stessi tasti: se si riesce a individuare il suo nocciolo fertile, qualsiasi contenuto può diventare più interessante ed essere espresso in modo più efficace. Questo serve a chi crea come a chi supervisiona, perché permette di lavorare con un metodo oggettivo sulle parti che funzionano meglio o su quelle che non stanno funzionando.

Per passare da un’intuizione a un progetto sono quindi indispensabili degli strumenti che permettono di vedere e valorizzare gli aspetti più importanti e portarli alla luce dando il giusto ritmo e creando un’architettura solida anche per il contenuto più delicato e veloce. Così si darà la possibilità a una semplice idea di strutturarsi, crescere e dare il meglio di sé, rivelando subito a chi la crea e a chi la osserva i suoi punti forti.

Formula didattica

Il percorso formativo si articolerà in tre moduli di due incontri ciascuno. Ciascun modulo includerà masterclass dedicate a un tema specifico e momenti di riflessione e dialogo sulle esercitazioni che verranno proposte di volta in volta. Le esercitazioni sono facoltative e verranno condivise con il gruppo solo in maniera anonima. Quando si lavora sulla creatività non ci sono giudizi, non ci sono errori e si sperimenta in maniera libera.

A chi si rivolge

Scrittori, fotografi, artisti, social media manager, professionisti, figure commerciali e di marketing, ma anche semplici appassionati di letteratura e cinema.
Chi parteciperà all'intero corso potrà, se lo desidera, sviluppare un suo progetto artistico o professionale ricevendo un feeback dalla docente durante colloqui privati (facoltativo).

Docente

Angela Lombardo
Angela Lombardo
ha studiato Lettere Classiche, sceneggiatura e fotografia. Autrice, coach specializzata nello sviluppo del talento, editor, copywriter, ghostwriter, ha lavorato per oltre dieci anni in diverse case editrici (Serpent à plumes, Baldini & Castoldi, Feltrinelli, Rizzoli) e da sei anni lavora da freelance collaborando con Mondadori, Rizzoli, Salani, Chiarelettere, DeA-Planeta, Sperling & Kupfer, Piemme, Fabbri, Giunti. Ha supervisionato e talvolta scritto libri, prodotti video e audiolibri, collaborando con centinaia di autori e confrontandosi con i generi letterari più diversi. Ha avuto una rubrica sulle storie d'amore di tutti i tempi a Rai Radio Due ed è autrice di un volume del corso di scrittura del Corriere della Sera Io scrivo. È inoltre autrice di La vita dolce. 15 esercizi epicurei per la vita di oggi (DeA-Planeta 2018), in corso di traduzione anche in Spagna, Francia e Danimarca.

Date e orari

Il corso si terrà i seguenti sabati:
Primo modulo: 22, 29 maggio 2021
Secondo modulo: 5, 12 giugno 2021
Terzo modulo: 19, 26 giugno 2021
Orario: dalle 10.00 alle 13.00

Sede

Il corso si terrà in videoconferenza tramite Zoom.