logo griò

Con Erika Vecchietti

Online, 9 aprile 2022

Programma

La recente evoluzione dell'industria editoriale, che ha visto la crescita di alcuni colossi e la nascita e sviluppo di numerose piccole e medie realtà editoriali, competitive sul piano dei contenuti e delle strategie di marketing, ha portato a un parallelo sviluppo del profilo professionale di chi in editoria lavora. Aumenta quindi la richiesta di figure versatili, in grado di gestire più segmenti del processo editoriale, andando a operare su impaginati già esistenti e portandoli fino all'invio in stampa. Il corso si propone quindi di offrire un bagaglio di competenze pratiche, spendibili nel processo di produzione editoriale in risposta a esigenze diversificate: dal semplice inserimento di correzioni su un layout già predisposto, al controllo del corredo iconografico e/o bibliografico, fino alla predisposizione dei file da inviare in tipografia. Si lavorerà su materiali ed esempi provenienti dal campo dell'editoria, ma le competenze acquisite potranno essere utilizzate anche per realizzare altri tipi di prodotti, come pieghevoli, brochure, manifesti, ecc. Il software utilizzato sarà Adobe Indesign. Tutti i dettagli saranno forniti al momento dell'iscrizione.

Principali contenuti

• Impaginazione e composizione
  • Gestione del corredo iconografico
  • Gestione delle bozze
  • Esportazione dell'impianto pre-stampa

Erika Vecchietti
Archeologa e raccontastorie. Si iscrive a Lettere Moderne all'Università di Bologna e inizia contemporaneamente a lavorare in editoria, come correttore di bozze, redattore e impaginatore. Dopo la laurea si diploma alla Scuola di Specializzazione in Archeologia e, con un socio geniale, fonda la casa editrice Bradypus, specializzata nella pubblicazione di saggistica storico-archeologica. Legge, studia, pubblica, viaggia, consegue il Dottorato di Ricerca in Archeologia. È stata editore (di quelli che seguono un libro dal manoscritto alla tipografia), con alle spalle anni di collaborazioni con università, enti di ricerca e imprese private, durante i quali ha imparato a disegnare, vettorializzare, fotoritoccare, impaginare.

Il workshop si terrà sabato 9 aprile 2022 con il seguente orario:
(pausa pranzo)

Modalità di iscrizione

Per partecipare al corso è necessario compilare e inviare la scheda di iscrizione insieme al proprio curriculum vitae all'indirizzo info@associazionegrio.it
Numero chiuso a esaurimento dei posti: min. 10 max 20 iscritti.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al workshop è di euro 90,00 comprensiva di iscrizione all'associazione Grió. Sconto di 15 euro per chi ha già partecipato ad altri corsi Grió.
La quota potrà essere versata tramite bonifico. Le coordinate bancarie saranno comunicate al momento dell'iscrizione.
N.B. Qualora il corso non dovesse essere attivato per qualsiasi ragione, incluso il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, le somme versate saranno interamente restituite.

Il corso si terrà in videoconferenza tramite Zoom.