logo griò

Editoria e traduzione

WORKSHOP DI STORYTELLING PER COMUNICARE

Docente: Angela Lombardo
Online, 19 marzo 2022

Programma

Oggi chi non comunica mirando dritto al cuore dell’interlocutore rischia di perdersi in mezzo alla folla... ma per riuscire a farlo bisogna impugnare arco e frecce di ottima qualità e anche sapere come usarle.
Questo corso di storytelling presenta i meccanismi universali che possono permettere a chiunque di comunicare meglio, in qualsiasi ambito si trovi a farlo.
Le tecniche che useremo sono le stesse con cui lavorano gli sceneggiatori, prendendo padronanza del messaggio, della struttura e delle modalità con cui si può fare leva sulle emozioni. Queste tecniche, che esplorano gli aspetti umani ed emotivi della comunicazione, vengono distillate in semplici strumenti pratici da usare per comunicare in modo efficace, conciso e interessante.
Un metodo in grado di cambiare radicalmente il modo di lavorare per chiunque si occupi di creazione di contenuti e di comunicazione, a qualsiasi livello (quindi potenzialmente proprio per chiunque!).

Cosa impariamo:

  • a individuare il focus di un messaggio da trasmettere
  • a scrivere un testo, un’email, gli appunti per un discorso in modo più veloce ed efficace
  • a raccogliere e rispettare un briefing in maniera precisa e insieme creativa
  • a non annoiarci e non essere banali quando lavoriamo su un contenuto che non ci rispecchia
  • a riconoscere la struttura profonda di qualunque mezzo narrativo e comunicativo
  • a scandire un messaggio o un piano editoriale in tappe coerenti ma sempre diverse
  • ad avere strumenti oggettivi sulla parte creativa del lavoro
  • a saper stupire anche comunicando con la massima semplicità
  • a rilasciare informazioni anche molto tecniche in modo piacevole
  • a creare contenuti affascinanti, trovando i veri punti di interesse
  • a parlare con altre persone del nostro team con un linguaggio creativo comune
  • a sapere come e in quali punti attivare le emozioni di chi riceverà il messaggio

Docente

Angela Lombardo
Angela Lombardo
è laureata in Lettere Classiche e da oltre dieci anni studia tecniche di storytelling in varie scuole italiane e americane. In editoria ha lavorato a Parigi per Serpent à Plumes e a Milano per Baldini&Castoldi, Feltrinelli-Kowalski e Rizzoli. Ora è editor e consulente freelance. Tra gli autori principali di cui ha curato i libri o per cui ha creato dei progetti ad hoc: J.J. Abrams, Claudio Bisio, Benji&Fede, Andrea Camilleri, Geppi Cucciari, Serena Dandini, John Gray, Peter James, Steve Martin, Federico Moccia, Daniel Pennac, Guè Pequeno, Paolo e Rossella Simoncelli, Checco Zalone.
Come ghostwriter ha scritto circa venti libri tra cui romanzi d’amore, autobiografie di personaggi dello spettacolo, sportivi e musicisti, manuali, narrativa per ragazzi; come copywriter collabora con aziende e agenzie di talenti. Nel 2019 ha tenuto una rubrica su RadioDue dedicata alle storie d’amore di tutti i tempi e il suo primo libro, La vita dolce. 15 esercizi epicurei per la vita di oggi (DeA-Planeta 2018) è stato pubblicato in Spagna e in Francia.
Angela è anche una coach specializzata alla Scuola di Coaching Umanistico nello sviluppo delle potenzialità e del talento (accreditata ICF-ACC).

Orario

Il workshop si terrà sabato 19 marzo 2022 con il seguente orario:
10-13
(pausa pranzo)
14-17

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al workshop è di euro 90,00 comprensiva di iscrizione all'associazione Grió. Sconto di 15 euro per chi ha già partecipato ad altri corsi Grió.
La quota potrà essere versata tramite bonifico. Le coordinate bancarie saranno comunicate al momento dell'iscrizione.
N.B. Qualora il corso non dovesse essere attivato per qualsiasi ragione, incluso il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, le somme versate saranno interamente restituite.

Modalità di iscrizione

Per partecipare al workshop è necessario compilare e inviare la scheda di iscrizione insieme al proprio curriculum vitae all'indirizzo info@associazionegrio.it
Numero chiuso a esaurimento dei posti: min. 10 max 20 iscritti.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Sede

Il corso si terrà in videoconferenza tramite Zoom.