Workshop di traduzione dal francese

I MILLE VOLTI DELL'ARGOT

con Luciana Cisbani
Bologna, 19 marzo 2016

Programma

Una giornata full immersion nell'argot: l’appassionante storia di una lingua segreta, divenuta registro linguistico e infine lessico attestato in autorevoli dizionari. Questo è l’argot che andremo a conoscere, distinguere, tradurre e ritradurre nel corso di un poliedrico seminario-laboratorio: l’argot mitico dei primi polar. E non solo. L’argot disseminato nei testi di grandi romanzieri. E non solo.
A partire da fine febbraio saranno forniti agli iscritti alcuni testi da tradurre, sui quali si lavorerà poi insieme in aula.

Docente

Luciana Cisbani
Traduttrice letteraria dal 1993, è docente di traduzione presso la Civica Scuola Interpreti e Traduttori di Milano e docente di italiano L2 presso l’Università Bicocca di Milano. Laureata in letteratura francese contemporanea con una tesi sulla traduzione dell’argot, ha lavorato come lessicografa per vari dizionari bilingue, redattrice dell’Enciclopedia Multimediale Encarta Microsoft e traduttrice di audiovisivi. Ha tradotto, curato e coordinato le City Guides Louis Vuitton di Roma, Venezia e Milano. Da diversi anni è relatrice di seminari sulla traduzione e sull’argot presso licei linguistici, università e istituzioni culturali. Tra gli autori tradotti: Didier Daeninckx, Anna Gavalda, Victor Hugo, Léo Malet, Georges Simenon.

Orario

Il workshop si terrà sabato 19 marzo 2016 con il seguente orario:
(pausa pranzo)

Modalità di iscrizione

Per partecipare al workshop è necessario compilare e inviare la scheda di iscrizione insieme al proprio curriculum vitae all'indirizzo bologna@editoria.associazionegrio.it
Numero chiuso a esaurimento dei posti: min. 10 max 18 iscritti.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al workshop è di euro 100,00 comprensiva di iscrizione all'associazione Grió. Sconto del 20% per chi ha già partecipato ad altri corsi Grió.
La quota potrà essere versata tramite bonifico. Le coordinate bancarie saranno comunicate al momento dell'iscrizione.
N.B. Qualora il corso non dovesse essere attivato per qualsiasi ragione, incluso il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, le somme versate saranno interamente restituite.

Sede

Il workshop si terrà in via Zamboni 8, a pochi passi dalle due torri, nel centro di Bologna. La sede è raggiungibile in poco più di 15 minuti a piedi dalla stazione centrale, oppure  prendendo la navetta "A" sul marciapiede di fronte alla stazione e scendendo alla fermata "Teatro Comunale" in via Zamboni.

Visualizzazione ingrandita della mappa