logo griò

Editoria e traduzione

Workshop di traduzione dall'inglese

TRADURRE FUMETTI

con Fabio Gamberini
Bologna, 14 aprile 2018


Programma

Una giornata dedicata alla traduzione del fumetto, un settore dell’editoria spesso sottovalutato ma in costante crescita anche grazie al settore cinematografico a esso ispirato. Una finestra su una professionalità possibile e una full immersion negli strumenti per svilupparla. Dopo una panoramica sulla situazione attuale del settore e su cosa significa pubblicare fumetti in Italia, gran parte della giornata sarà un intenso workshop di traduzione, nel quale si prenderanno in esame diversi tipi di testi e si analizzeranno le criticità uniche del settore, come la necessità di sapersi confrontare con numerosi autori, ciascuno contraddistinto dal proprio stile, un’imprescindibile conoscenza pregressa del mezzo, le limitazioni dovute allo spazio e i giochi di parole. A quest’ultima problematica sarà dedicata particolare attenzione, al fine di trasmettere gli strumenti per sviluppare una vera e propria professionalità nel tradurli.
Entro metà marzo saranno forniti agli iscritti alcuni testi da tradurre, sui quali si lavorerà poi insieme in aula.

Docente

Fabio Gamberini
Traduttore di letteratura, videogiochi e fumetti dal 2004, è uno dei principali traduttori di fumetti e graphic novel d’Italia. Laureato in Lingue e letterature straniere a Bologna, ha conseguito un master in Traduzione specializzata alla Sapienza di Roma, nell’ambito del quale ora insegna Traduzione del fumetto. Ha lavorato con numerosi editori di fumetti e, oltre a diverse traduzioni di narrativa per Fanucci, Multiplayer, Miraviglia, Vincent Books e alla localizzazione di importanti titoli videoludici, dal 2009 traduce per Panini Comics gran parte delle pubblicazioni Marvel e di altre etichette come Image, IDW, Dark Horse e Avatar Press.

Orario

Il workshop si terrà sabato 14 aprile 2018 con il seguente orario:
10-13
(pausa pranzo)
14-17

Modalità di iscrizione

Per partecipare al workshop è necessario compilare e inviare la scheda di iscrizione insieme al proprio curriculum vitae all'indirizzo bologna@editoria.associazionegrio.it
Numero chiuso a esaurimento dei posti: min. 10 max 18 iscritti.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al workshop è di euro 100,00 comprensiva di iscrizione all'associazione Grió. Sconto del 20% per chi ha già partecipato ad altri corsi Grió.
La quota potrà essere versata tramite bonifico. Le coordinate bancarie saranno comunicate al momento dell'iscrizione.
N.B. Qualora il corso non dovesse essere attivato per qualsiasi ragione, incluso il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, le somme versate saranno interamente restituite.

Sede

Il workshop si terrà in via Zamboni 8, a pochi passi dalle due torri, nel centro di Bologna. La sede è raggiungibile in poco più di 15 minuti a piedi dalla stazione centrale.


Visualizzazione ingrandita della mappa