logo griò

Editoria e traduzione

Workshop di traduzione dal francese

TRADURRE FUMETTI

con Emanuelle Caillat
Bologna, 13 aprile 2019


Programma

Una giornata-laboratorio dedicata alla traduzione del fumetto: dopo una panoramica sulla storia della BD française, si passerà a lavorare insieme sui testi. Sarà un intenso atelier di traduzione nel corso del quale si esamineranno diverse tipologie di testi e si metteranno in evidenza le peculiarità della traduzione del fumetto, dove parole e immagini si uniscono in sequenze narrative. All'inizio di aprile saranno forniti agli iscritti i materiali da tradurre, sui quali si lavorerà poi insieme in aula.

Docente

Emanuelle Caillat
Insegnante e traduttrice letteraria collabora con Einaudi e altre case editrici per le quali ha tradotto diversi autori tra cui Katherine Pancol, Muriel Barbery, Georges Perec e il Premio Nobel 2014 Patrick Modiano. Ha tradotto alcuni libri illustrati per Gallucci e vari albi a fumetti per Comma 22 (Trondheim, Plessix, Brrémaud) e Coconino Press (Lambé e De Pierpont, Campi&Zabus, Harari, Mathieu). È stata finalista nel 2005 al Premio Monselice per la traduzione, e finalista nel 2016 e 2018 al Premio Stendhal dell’Institut Français Italia. È coautrice della serie a fumetti Millo&Cia che dal 1999 esce sulla rivista scout Giochiamo.

Orario

Il workshop si terrà sabato 13 aprile 2019 con il seguente orario:
10-13
(pausa pranzo)
14-17

Modalità di iscrizione

Per partecipare al workshop è necessario compilare e inviare la scheda di iscrizione insieme al proprio curriculum vitae all'indirizzo bologna@editoria.associazionegrio.it
Numero chiuso a esaurimento dei posti: min. 10 max 18 iscritti.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al workshop è di euro 100,00 comprensiva di iscrizione all'associazione Grió.
Sconto del 20% per chi ha già partecipato ad altri corsi Grió e per i soci dell'associazione italo-belga Bologna-Bruxelles A/R.
La quota potrà essere versata tramite bonifico. Le coordinate bancarie saranno comunicate al momento dell'iscrizione.
N.B. Qualora il corso non dovesse essere attivato per qualsiasi ragione, incluso il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, le somme versate saranno interamente restituite.

Sede

Il workshop si terrà in via Zamboni 8, a pochi passi dalle due torri, nel centro di Bologna. La sede è raggiungibile in poco più di 15 minuti a piedi dalla stazione centrale.


Visualizzazione ingrandita della mappa