logo griò

Editoria e traduzione

Workshop di traduzione dallo spagnolo

TRADURRE PER L'INFANZIA

UN PERCORSO RI-CREATIVO TRA LIBERTÀ E VINCOLI

con Elena Rolla
Bologna, 13 maggio 2017


Programma

Una giornata dedicata alla letteratura per bambini, settore particolarmente vivo dell’editoria. Inizieremo con una panoramica sul mondo della traduzione letteraria per i più piccoli, prendendo in esame varie tipologie di testi che presentano problemi traduttivi di diverso ordine e difficoltà: spazieremo dagli albi illustrati alle filastrocche, prestando particolare attenzione ai vincoli rappresentati dalle illustrazioni, dalle rime, da nonsense e giochi di parole, da strutture rigide come l’abecedario. La seconda parte della giornata sarà dedicata al laboratorio, dove affronteremo insieme il vero e proprio lavoro di traduzione.
Entro fine aprile saranno forniti agli iscritti alcuni testi da tradurre, sui quali si lavorerà poi insieme in aula.

Docente

Elena Rolla
Traduttrice letteraria dallo spagnolo da circa vent'anni, ha collaborato con numerose case editrici, tra cui Einaudi, EDT-Giralangolo, Feltrinelli, La Nuova Frontiera, Mondadori, Salani, Sellerio, Tropea, Kalandraka. Tra gli autori tradotti Daniel Chavarría, Pablo De Santis, Ramón Gómez de la Serna, Leonardo Padura Fuentes, Julia Navarro, Arturo Pérez-Reverte, Paco Ignacio Taibo I, Aurora Venturini, Rodolfo Walsh. Dal 2012 traduce inoltre articoli dallo spagnolo per il Corriere della Sera e La Lettura.

Orario

Il workshop si terrà sabato 13 maggio 2017 con il seguente orario:
10-13
(pausa pranzo)
14-17

Modalità di iscrizione

Per partecipare al workshop è necessario compilare e inviare la scheda di iscrizione insieme al proprio curriculum vitae all'indirizzo bologna@editoria.associazionegrio.it
Numero chiuso a esaurimento dei posti: min. 10 max 18 iscritti.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al workshop è di euro 100,00 comprensiva di iscrizione all'associazione Grió. Sconto del 20% per chi ha già partecipato ad altri corsi Grió.
La quota potrà essere versata tramite bonifico. Le coordinate bancarie saranno comunicate al momento dell'iscrizione.
N.B. Qualora il corso non dovesse essere attivato per qualsiasi ragione, incluso il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, le somme versate saranno interamente restituite.

Sede

Il workshop si terrà in via Zamboni 8, a pochi passi dalle due torri, nel centro di Bologna. La sede è raggiungibile in poco più di 15 minuti a piedi dalla stazione centrale, oppure  prendendo la navetta "A" sul marciapiede di fronte alla stazione e scendendo alla fermata "Teatro Comunale" in via Zamboni.


Visualizzazione ingrandita della mappa