logo griò

Editoria e traduzione

Workshop di traduzione editoriale

DAL PORTOGHESE

con Sandra Biondo

Online, 26 marzo 2022


Programma

Ci confronteremo sulla traduzione di un testo, cercando di analizzare i tranelli nei quali è più facile cadere quando si traduce da una lingua affine. Ad esempio le interferenze di altre lingue conosciute (compresa la propria), che possono aiutare o ostacolare la traduzione, il pericolo dei calchi linguistici, le peculiarità culturali nascoste fra le righe, che è necessario salvaguardare se si vuole rispettare l'intenzione dell'autore.
Con largo anticipo sarà fornito agli iscritti un testo da tradurre a casa, sul quale si lavorerà poi insieme durante il workshop.

Docente

Sandra Biondo

Sandra Biondo
Divisa in un "prima del Brasile" e in un "dopo il Brasile" — con in mezzo una dozzina d'anni di "durante" — sostiene che la vita con lei è stata generosa, offrendole la possibilità di fare esperienze molteplici e caleidoscopiche in ambiti molto diversi. Nel "prima", fino al 1990, ha fatto l'impiegata. Il "durante" l'ha vista impegnata in progetti di cooperazione internazionale e, negli ultimi anni oltreoceano, anche studentessa universitaria, poi laureata con profitto in Filosofia alla verde età di 40 anni. Del "dopo", dal 2003 in qua, fanno parte l'insegnamento del portoghese, la traduzione editoriale, una convinta militanza sindacale in Strade e il lavoro come assistente fiscale al CAF e consulente fiscale dei colleghi traduttori.
Sul biglietto da visita, comunque, non sapendo scegliere quale professione indicare, ha preferito far scrivere "esperta di lingua e cultura brasiliana".

Orario

Il workshop si terrà sabato 26 marzo 2022 con il seguente orario:
10-13
(pausa pranzo)
14-17

Modalità di iscrizione

Per partecipare al workshop è necessario compilare e inviare la scheda di iscrizione insieme al proprio curriculum vitae all'indirizzo info@associazionegrio.it
Numero chiuso a esaurimento dei posti: min. 10 max 20 iscritti.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al workshop è di euro 90,00 comprensiva di iscrizione all'associazione Grió. Sconto di 15 euro per chi ha già partecipato ad altri corsi Grió.
La quota potrà essere versata tramite bonifico. Le coordinate bancarie saranno comunicate al momento dell'iscrizione.
N.B. Qualora il corso non dovesse essere attivato per qualsiasi ragione, incluso il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, le somme versate saranno interamente restituite.

Sede

Il workshop si terrà in videoconferenza tramite Zoom.