CORSI DI TRADUZIONE EDITORIALE
LIVELLO AVANZATO

Bologna, ottobre - novembre 2012

A seguito delle numerose richieste ricevute, attiveremo per la prima volta a partire da ottobre 2012 due laboratori di livello avanzato, aperti a tutti coloro che hanno già partecipato a un corso base di Griò e desiderano confrontarsi con testi caratterizzati da una maggiore difficoltà di comprensione e di resa. Potranno inoltre essere ammesse, qualora ne facciano richiesta, persone con provata esperienza che giustifichi l’ammissione diretta al livello avanzato, sulla base della valutazione del curriculum e di un colloquio. Questi laboratori avranno una durata di 24 ore complessive, divise tra narrativa e saggistica e distribuite in un periodo di circa due mesi, per permettere a tutti di lavorare accuratamente sui testi tra un incontro e l’altro.

TEDESCO – LIVELLO AVANZATO – BOLOGNA
Docenti: Chiara Marmugi, Simona Adami

INGLESE – LIVELLO AVANZATO – BOLOGNA – in collaborazione con AC² Literary Agency
Docenti: Anna Mioni, Laura Santi

Tedesco - livello avanzato

LABORATORIO DI NARRATIVA TEDESCA (12 ore)
docente: Chiara Marmugi
Chiara Marmugi ha studiato a Pisa e Friburgo e traduce dal tedesco per mestiere, dallo spagnolo per amore e dall'inglese per campare. Ha collaborato o collabora con Voland, Laterza, Fazi, Alet, Taschen e con case editrici che si occupano di arte.

LABORATORIO DI SAGGISTICA TEDESCA (12 ore)
docente: Simona Adami
Diplomata in traduzione e interpretazione dal tedesco e dall'inglese, da 26 anni sguazza, veleggia e a volte annaspa nel tempestoso ma incantevole mare della traduzione letteraria. Tra i suoi porti d'attracco: Fazi e Sperling&Kupfer. Diversi anni fa ha abbandonato Milano per Berlino – ma non vuol mica dire che ha capito qualcosa della vita.

Inglese - livello avanzato

LABORATORIO DI NARRATIVA INGLESE (12 ore)
docente: Anna Mioni
Dal 1997 traduce dall'inglese e dallo spagnolo (più di cinquanta libri, tra cui Lester Bangs, Sam Lipsyte, Tom McCarthy, Jon McGregor) per le più importanti case editrici italiane. È tra i segnalati al Premio Monselice per la Traduzione nel 2008 e nel 2009. Ha lavorato nelle redazioni di Aries (Franco Muzzio Editore, Arcana, MEB) e Alet Edizioni, come editor, scout, revisora e ufficio diritti. Tiene seminari di traduzione letteraria per l' Associazione Grió e la European School of Translation. Nel 2012 ha lanciato AC², un'agenzia letteraria internazionale che vuole rispondere in modo rapido alle esigenze sempre più vorticose di un mondo che cambia.

LABORATORIO DI SAGGISTICA INGLESE (12 ore)
docente: Laura Santi
Bolognese, da dieci anni collabora con varie case editrici e studi editoriali come traduttrice (dall'inglese e dal francese) di libri d'arte, guide di viaggio e saggi di storia e scienze sociali. Da quattro anni tiene laboratori di traduzione saggistica dall'inglese per Griò.

Date e orari

Ciascun laboratorio si terrà per quattro sabati, con cadenza quindicinale, a partire dall'inizio di ottobre.
Orario: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Iscrizione

Per chi ha già partecipato a un corso di Grió di livello base è sufficiente compilare e inviare la scheda di iscrizione all'indirizzo info@associazionegrio.it.
Gli interessati a uno dei corsi di livello avanzato che non hanno già partecipato a un corso di Grió di livello base sono pregati di inviare unitamente alla scheda di iscrizione il proprio cv e saranno poi contattati per un colloquio.
Ciascun laboratorio è a numero chiuso. Gli iscritti previsti sono min. 10 max 15.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di euro 300,00. L'importo può essere versato in due rate: la prima, di euro 150,00 a convalida dell'iscrizione, la seconda, di pari importo, entro la fine di ottobre.
N.B. Come sempre, qualora il corso non dovesse essere attivato per qualsiasi ragione, incluso il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, le somme versate saranno interamente restituite.

I corsi si terranno presso il Palazzo della Formazione, in via Bigari 3, raggiungibile in pochi minuti a piedi dalla stazione centrale.

Piantina per raggiungere via Bigari