CORSO DI TRADUZIONE EDITORIALE DALL'INGLESE
Roma
Prenderà il via in febbraio 2019 a Roma il nuovo corso di traduzione editoriale proposto da Grió, che darà ai partecipanti l’opportunità di confrontarsi e riflettere sulla pratica della traduzione (11° anno).
Formula didattica
Il corso si articola in cinque incontri (il sabato ore 10.30-13.30) e sarà guidato da una traduttrice professionista di lunga esperienza. Si privilegerà il lavoro sui testi, forniti in anticipo di volta in volta in modo da permettere a ciascuno di elaborare a casa una propria traduzione su cui poi confrontarsi in aula sotto la guida della docente. Saranno discusse le varie strategie traduttive e le soluzioni proposte, affrontando il testo come accade nella reale pratica lavorativa. Il corso infatti mira principalmente a trasmettere un metodo per formare un traduttore professionista consapevole, in grado di lavorare ascoltando la pagina, di elaborare delle strategie di mediazione valide e di usare l’attenzione necessaria per individuare e superare gli errori più ricorrenti.
Docente
GIUSEPPINA ONETO
Svolge attività di traduzione editoriale da oltre venticinque anni. Ha collaborato con numerose case editrici italiane, tra cui Edizioni e/o, Einaudi, Fazi, Adelphi e Rizzoli, traducendo sia dal tedesco sia dall’inglese. Heinrich Böll e Bertolt Brecht figurano fra gli autori di lingua tedesca affrontati, e Hilary Mantel, Peter Cameron, Gore Vidal, Shane Stevens, James Lasdun, Kiran Desai, Andrew Shawn Greer fra quelli di lingua inglese. Dal 2008 insegna nei laboratori di traduzione editoriale dell’Associazione Griò.
Leggi le opinioni dei partecipanti ai nostri corsi
Calendario
Il corso avrà cadenza quindicinale e si terrà di sabato mattina (dalle 10.30 alle 13.30), nelle seguenti date:
16 febbraio 2019
2 marzo 2019
16 marzo 2019
30 marzo 2019
13 aprile 2019
Modalità di iscrizione
Per partecipare è necessario compilare e inviare la scheda di iscrizione insieme al proprio curriculum vitae all'indirizzo roma@editoria.associazionegrio.it
Il corso è a numero chiuso: min. 8 max 18 iscritti.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione a ciascun corso è di euro 240,00 comprensiva di iscrizione all'associazione Grió. L'importo può essere versato in due rate di euro 120,00: la prima a convalida dell'iscrizione, la seconda all'inizio del corso.
N.B. Qualora il corso non dovesse essere attivato per qualsiasi ragione, incluso il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, le somme versate saranno interamente restituite.
Sede
Il corso si terrà presso l'Istituto Spellucci, in via S. Croce in Gerusalemme 83/C - Metro Manzoni (Linea A); Tram linea 5, 14; Autobus linea 3.
Visualizzazione ingrandita della mappa