logo griò

Editoria e traduzione

CORSO DI TRADUZIONE EDITORIALE
Roma

Prenderanno il via in gennaio 2018 a Roma i nuovi corsi di traduzione editoriale proposti da Grió, che daranno ai partecipanti l’opportunità di confrontarsi e riflettere sulla pratica della traduzione.

Formula didattica

Ogni corso si articola in cinque incontri (il sabato ore 10.30-13.30) e sarà guidato da una traduttrice professionista di lunga esperienza. Si privilegerà il lavoro sui testi, forniti in anticipo di volta in volta in modo da permettere a ciascuno di elaborare a casa una propria traduzione su cui poi confrontarsi in aula sotto la guida della docente. Saranno discusse le varie strategie traduttive e le soluzioni proposte, affrontando il testo come accade nella reale pratica lavorativa. Il corso infatti mira principalmente a trasmettere un metodo per formare un traduttore professionista consapevole, in grado di lavorare ascoltando la pagina, di elaborare delle strategie di mediazione valide e di usare l’attenzione necessaria per individuare e superare gli errori più ricorrenti.

INGLESE: GIUSEPPINA ONETO
Svolge attività di traduzione editoriale da oltre venticinque anni. Ha collaborato con numerose case editrici italiane, tra cui Edizioni e/o, Einaudi, Fazi, Adelphi e Rizzoli, traducendo sia dal tedesco sia dall’inglese. Heinrich Böll e Bertolt Brecht figurano fra gli autori di lingua tedesca affrontati, e Hilary Mantel, Peter Cameron, Gore Vidal, Shane Stevens, James Lasdun, Kiran Desai, Andrew Shawn Greer fra quelli di lingua inglese. Dal 2008 insegna nei laboratori di traduzione editoriale dell’Associazione Griò.

SPAGNOLO: ELENA ROLLA
Traduttrice letteraria dallo spagnolo da circa vent'anni, ha collaborato con numerose case editrici, tra cui Einaudi, EDT-Giralangolo, Feltrinelli, La Nuova Frontiera, Mondadori, Salani, Sellerio, Tropea. Tra gli autori tradotti Daniel Chavarría, Pablo De Santis, Ramón Gómez de la Serna, Leonardo Padura Fuentes, Julia Navarro, Arturo Pérez-Reverte, Paco Ignacio Taibo I, Aurora Venturini, Rodolfo Walsh. Dal 2012 traduce inoltre articoli dallo spagnolo per il Corriere della Sera e La Lettura.

Calendario

Ogni corso avrà cadenza quindicinale e si terrà di sabato mattina (dalle 10.30 alle 13.30), nelle seguenti date:
INGLESE:
20 gennaio 2018
03 febbraio 2018
17 febbraio 2018
03 marzo 2018
17 marzo 2018

SPAGNOLO
27 gennaio 2018
10 febbraio 2018
24 febbraio 2018
10 marzo 2018
24 marzo 2018

Modalità di iscrizione

Per partecipare è necessario compilare e inviare la scheda di iscrizione insieme al proprio curriculum vitae all'indirizzo roma@editoria.associazionegrio.it
I corsi sono a numero chiuso: min. 8 max 18 iscritti per ogni lingua.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione a ciascun corso è di euro 240,00 comprensiva di iscrizione all'associazione Grió. L'importo può essere versato in due rate di euro 120,00: la prima a convalida dell'iscrizione, la seconda all'inizio del corso.
Chi si iscrive entro il 31/10/2017 ha diritto a uno sconto di 20 euro detraibili direttamente dalla prima rata (euro 100,00 invece di 120,00).
N.B. Qualora il corso non dovesse essere attivato per qualsiasi ragione, incluso il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, le somme versate saranno interamente restituite.

Sede

Il corso si terrà presso l'Istituto Spellucci, in via S. Croce in Gerusalemme 83/C - Metro Manzoni (Linea A); Tram linea 5, 14; Autobus linea 3.

Visualizzazione ingrandita della mappa